Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Su richiesta
Tutto l'anno

ROMANIA

La natura che non ti aspetti: tra lupi, orsi e grotte preistoriche
Difficoltà: zampazampa
da definire
 
Presentazione del viaggio

VIAGGIO SU RICHIESTA PER GRUPPI PRECOSTITUITI - MINIMO 6 PARTECIPANTI 

Un viaggio nelle zone remote del sud della Romania, a pochi km dal confine con la Serbia, nel mezzo di due importanti Parchi Nazionali. Qui non ci sono grandi città ma solo piccoli villaggi di ex-minatori, separati da decine e decine di km di boschi e praterie. Quella che era la la ricchezza data dalle cave di carbone è stata spazzata via dopo la chiusura delle miniere a causa di un incidente che causò diversi morti. Alcuni villaggi sono diventati paesi-fantasma, altri resistono con il poco allevamento che mantengono sugli altipiani dei monti Aninei, altri ancora si sono organizzati ristrutturando le case e creando qualche alberghetto per trovare sopravvivenza nel turismo che stagionalmente vive la natura dei Parchi. La zona carsica caratteristica del sud della Romania crea paesaggi unici e mozzafiato, dai canyon e gole calcaree alle distese di foreste secolari, cascate e laghi di un turchese intenso che vengono inghiottiti da grotte che sprofondano nei meandri più bui della terra tra stalattiti e concrezioni millenarie. La natura della Romania è una delle più incontaminate d'Europa, centinaia di km di foreste dove domina la vita selvatica: lupi, linci, orsi, cervi, volpi, cinghiali e camosci, ma anche molti uccelli come il picchio nero, strillozzi, stiaccini, falchi sacri e grandi rapaci. Un paese turisticamente sottovalutato ma che offre infinite sfaccettature per chi vuole godere di un viaggio all'insegna della natura e dell'ospitalità locale.
Tipologia:
viaggio escursionistico
Cosa facciamo:
escursioni a piedi; visita a villaggi locali; birdwatching; incontri solidali con l’associazione “Il Giocattolo”
Come:
viaggio di gruppo con guida Four Seasons
Speciale perchè:
un viaggio per conoscere una realtà così geograficamente vicina ma allo stesso tempo lontana; le porte delle case non vengono mai chiuse a chiave e le auto si lasciano aperte; i parchi nazionali Semenic-Cheile Carasului e di Cheile Nerei-Beusnita, perle rare di valori umani e meraviglie naturalistiche
Area di rilevanza naturalistica:
i parchi nazionali Semenic-Cheile Carasului e di Cheile Nerei-Beusnita
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
Tutto l'anno6 gg, 5 ntda definireSu richiesta


La quota comprende:
pernottamento in piccole pensioni locali ad Anina, in camere doppie con servizi privati; pernottamento in hotel a Timisoara; la prima colazione; tre cene; noleggio di pulmino o auto per tutta la durata del viaggio; assistenza di Guida Ambientale Escursionistica; tutti gli ingressi ai parchi ed alle grotte; una tratta in treno.

La quota non comprende:

spese di apertura pratica; volo A/R dall'Italia per Timisoara; i pranzi e due cene; le bevande; spese per carburante, pedaggi e parcheggi; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende". 
 
Sistemazione in singola: su richiesta con supplemento, a disponibilità limitata. 
 
Spese apertura pratica:  € 20,00 - Obbligatorie, per persona. Comprendono l’assicurazione medico-bagaglio; sono utilizzate anche per finanziare progetti di compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dalla partecipazione ai viaggi.

NB: la quota è basata sulla sistemazione in doppia, con abbinamento con un altro compagno di viaggio dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile, il partecipante che pur non avendone fatta richiesta dovesse essere sistemato in camera singola sarà soggetto ad un supplemento pari al 50% del supplemento singola, da corrispondere prima della partenza. Tale supplemento sarà comunque rimborsato nel caso in cui l'iscrizione di un'ulteriore partecipante consenta di procedere con l’abbinamento.
 
Programma:


PROGRAMMA INDICATIVO

 

1° giorno 
ITALIA - TIMISOARA - ANINA

Volo dall’Italia per Timisoara (2 ore circa). Trasferimento con minivan ad Anina (3 ore circa). Sistemazione in un piccolo tipico alberghetto locale, poi cena e pernottamento. 

2° giorno 
LACUL BUHUI – CASCATA BIGAR

Colazione e partenza per Lacul Buhui con minibus, escursione intorno al lago (2 ore) per ammirare l'imponente foresta con numerosi alberi monumentali e gli animali che ci vivono. Pranzo al sacco ed escursione in barca. Il lago Buhui è il primo lago artificiale costruito in Romania, scavato nel 1908 e profondo 27 metri. Fa parte del Parco Nazionale per la sua rilevante bellezza paesaggistica.
Trasferimento in minibus alla Cascata Bigar, giudicata l'ottava cascata più bella del mondo, foto di rito al monumento del 45° parallelo ed escursione risalendo il torrente fino alla piccola grotta sotto cui sgorga l'acqua. Ritorno in albergo, cena e pernottamento.
Dislivello: 100m – Lunghezza: 8 km –Durata: 4:00 ore

3° giorno 
BRADET – LACUL OCHIUL BEU – CASCATA BEUSNITA

Colazione e visita al villaggio di Bradet. Qui la scuola è stata completamente ricostruita dall'associazione "Il Giocattolo", impegnata in una missione umanitaria per donare ai bambini di questi paesini disagiati un futuro migliore, lottando contro l'abbandono scolastico e portando aiuto ai più bisognosi con percorsi di inserimento lavorativo. Visita alla sede dell'associazione e proiezione video delle principali attività.
Pranzo e poi trasferimento al Lacul Ochiul Beu ed escursione intorno al lago fino alle cascate Beusnita (2 ore), una formazione di 3 cascate una superiore all'altra, dell'altezza di 15 m, dove il muschio ricopre il tufo e le grotte tipiche dell'ambiente carsico. Ritorno in albergo, cena e pernottamento.
Dislivello: 250 m – Lunghezza: 9km –Durata: 3:00 ore

4° giorno 
ORASU NOU – LAGO MARGHITAS – ORAVITA

Trasferimento ad Orasu Nou, letteralmente Città Nuova, insieme di palazzi popolari costruiti sotto il volere di Ceausescu dove ora vivono famiglie in miseria. Anche qui l'associazione "Il Giocattolo" ha portato un po' di colore con i campi estivi per bambini e la ristrutturazione di un vecchio garage come luogo di aggregazione per i giovani. Poco oltre, il Lago Marghitas, perla incastonata tra il verde dei pascoli dove spesso si incontrano greggi e pastori, è il luogo ideale per il birdwatching, con una zona boscosa a canneto e a prateria. Escursione nella foresta intorno al lago.
Pranzo e poi gita sul "Semmering di Banat", la più antica ed affascinante ferrovia mineraria della Romania, costruita ai tempi dell'Impero Austriaco, che si snoda tra la natura incontaminata del sud e le gallerie scavate nella roccia. Il treno, che conserva ancora i vagoni storici, effettua solo la tratta Anina-Oravita. Ad Oravita potremo fare una passeggiata per il paese con visita all'antica farmacia Knoblauch e al teatro Eminescu, primo edificio illuminato in Europa con lampade ad acetilene. Ritorno ad Anina. Cena tipica presso associazione "Il Giocattolo" con famiglie locali e pernottamento.
Dislivello: nullo - Lunghezza: 5 km –Durata: 2:00 ore

5° giorno 
PESTERA COMARNIC – TIMISOARA

Colazione e trasferimento all'ingresso della Grotta Comarnic, la grotta più grande ed una delle più belle della regione del Banatul. Escursione in grotta con una guida speleologica per esplorare una delle caratteristiche più affascinanti dei paesaggi carsici.
Trasferimento a Timisoara, check-in in hotel e passeggiata nel centro storico della città. Cena e pernottamento.

6° giorno 
TIMISOARA – ROMA

Dopo colazione, trasferimento in aeroporto e ritorno verso le località di provenienza.

Come arrivare:

Volo di linea o low cost per Timisoara (non incluso)

Perché non includiamo il volo? Perché come forse sai le tariffe aeree cambiano continuamente, e chi prima prenota meno paga. Per includerlo, dovremmo calcolare un costo "prudenziale"  che ti impedirebbe di usufruire della miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione. Per questo preferiamo lasciarti libero di accedere alle migliori condizioni possibili. A richiesta, possiamo comunque proporti e prenotare la soluzione più conveniente disponibile per il tuo viaggio.  

Meta:
Transilvania, Romania del sud
Partenza da:
Roma, Milano, altre città su richiesta
Arrivo a:
Timisoara
Alloggio:
due località, hotel o appartamenti
Note:

VIAGGIO SU RICHIESTA PER GRUPPI PRECOSTITUITI - MINIMO 6 PARTECIPANTI 


 
CONTATTACI PER RICEVERE LA SCHEDA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO
infoviaggi@fsnc.it - tel. 0627800984
Cosa portare:
abbigliamento comodo, scarponi da trekking, zaino, coprizaino, borraccia, equipaggiamento antipioggia, occhiali da sole, cappellino, binocolo.
Trasporti locali:
pulmino e/o auto a noleggio. Mentre il primo veicolo a noleggio sarà condotto principalmente dal nostro accompagnatore, qualora fosse necessario noleggiare più veicoli sarà richiesta la collaborazione dei partecipanti alla guida dei veicoli.
Pasti:
Tutte le prime colazioni e 3 cene (incluse); tutti i pranzi al sacco ed 2 cene (non inclusi).
Curiosità:


Data partenza:
Tutto l'anno
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
Lacul ochi bei, RomaniaCheile Carasurui, RomaniaRomania sudCheile Nerei, Romania

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza