Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Nord Italia
11 Luglio

PRESOLANA, DOLOMITI OROBICHE

La splendida Valzurio salendo fino al rif. Albani (1840m.)
Difficoltà: zampazampazampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Lunga escursione che ci porterà al cospetto di una delle vette più belle di tutte le Prealpi orobiche in terra bergamasca, che dall'aspetto e dalla conformazione geologica ricorda le cime dolomitiche. Arriveremo al Rifugio Albani percorrendo la splendida e verde valle di Valzurio, sito di rilevante importanza ambientale e geologica. La zona porta i segni di un passato di sfruttamento di estrazioni minerarie e di verdi pascoli adibiti all'alpeggio del bestiame.
Tipologia:
escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
11 Lug 2020Intera giornata.15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
Accompagnamento Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:
Trasporti e pasti; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".
Programma:
Passato il pittoresco borgo di Valzurio e lasciata l'auto in località Spinelli, cammineremo nel verde anfiteatro della valle risalendo per una strada sterrata fino alle baite di Moschel, piccolo agglomerato di abitazioni molto caratteristico. Da qui proseguiremo attraverso un sentiero che nei secoli è stato utilizzato per unire le diverse malghe che costellano i prati limitrofi. Raggiungeremo il vicino passo di Scagnello (2080 m) da cui inizieremo la discesa verso il rifugio Albani (1940 m) nei pressi del quale sono presenti numerose testimonianze dell'attività mineraria che ha contraddistinto la zona. Dopo una pausa al rifugio e uno sguardo alla parete della Presolana si rientrerà dallo stesso percorso. Se le condizioni meteo e la tempistica lo permetteranno, dalle baite di Moschel sarà possibile rientrare al punto di partenza percorrendo un sentiero alternativo nel bosco.
 
NOTA SUL GRADO DI DIFFICOLTA': questa proposta, classificata con livello difficoltà 4 zampette, è consigliabile a chi è allenato e ha già percorso itinerari mediamente impegnativi.
Come arrivare:
Si raggiunge la meta dell'escursione in autonomia
Si fa il viaggio in autonomia con propri mezzi, a proprie spese. 
APPUNTAMENTO DEL GRUPPO: ore 09:00 - Valzurio presso ostello ristorante baita Valle Azzurra 
Meta:
Rifugio Albani
Note:
La guida, Martin Ciglioni, è contattabile il giorno dell'escursione al numero 3924482535.

 NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di almeno DUE paia di guanti in lattice o nitrile, da usare in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica 
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dll'attività in qualunque moneto il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti. 

COME PRENOTARE:

- fino al venerdì prima della data di escursione - chiamando i nostri uffici al numero 02 70634800, o crivendo a segreteria.milano@fsnc.it, RICORDANDOSI DI INDICARE IL PROPRIO NUM DI CELLULARE (e attendendo riscontro). 
Cosa portare:
pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 l), scarponi da trekking, giacca impermeabile, occhiali da sole, cappello, pile, zaino 25/30 l. Vestirsi a strati. Vedere note.
Prenotazioni entro:
vedi note
Data partenza:
11-07-2020
Dislivello:
1000 m
Lunghezza:
20 km
Profilo itinerario:
andata e ritorno. La camminata ha una durata effettiva di circa 7 ore e mezza, escluse le pause. La durata complessiva dell'escursione sarà di circa 9 ore (soste e visite incluse).
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza