Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Viaggi e vacanze
19 Settembre 2017

SVEZIA

Non solo Stoccolma: i parchi e la natura del Värmland
Difficoltà: zampazampa
da definire
 
Presentazione del viaggio
Un sorprendente viaggio alla scoperta della Svezia centrale, che comincia da Stoccolma, la “Venezia del Nord”, che nasce dove il lago Mälaren si congiunge con il Mar Baltico. Costruita a cavallo di 15 isole, collegate tra loro da 57 ponti, la maggior parte dei luoghi d’interesse si può raggiungere a piedi ed è facile scoprirne lentamente la vita, la storia, la cultura e la natura della capitale svedese. La protezione ambientale in Svezia è una cosa seria e costituisce una delle maggiori attrazioni: qui i parchi nazionali cominciano addirittura nel centro della Capitale. Proseguiremo il nostro viaggio nel Värmland, provincia rurale anche per gli standard svedesi, così vasta, verde e silenziosa, che suscita intense sensazioni che si provano camminando nelle foreste di conifere di questa regione. Così tanta terra per così poche persone è una condizione che la maggior parte delle regioni Europee non conosce più. Definita anche la regione centrale dei laghi, ogni valle presenta un fiume, e dietro ad ogni collina si scorge un lago. Questa terra costituisce un habitat ideale per specie (per noi rare) come alci, orsi e lupi. Un vero tempio della natura, dove luoghi e abitanti ci accoglieranno in maniera avvolgente guidandoci verso la scoperta di un Paese affascinante. Un discorso a parte merita lo spirito "ecologista" del Paese e dei suoi abitanti: di riciclaggio, energie alternative e raccolta differenziata gli svedesi ne hanno da dire e insegnare al resto del mondo, addirittura il Re di Svezia riscalda il suo castello con eco-pellet, riducendo così le emissioni di CO2 del 90%.
Tipologia:
viaggio escursionistico di gruppo con guida Four Seasons
Cosa facciamo:
escursioni a piedi, trekking urbano per Stoccolma; visita dei monumenti e delle attrazioni di Stoccolma; escursioni nella regione del Varmland
Come:
viaggio di gruppo con guida Four Seasons (min. 6 max. 12 partecipanti)
Speciale perchè:
Stoccolma, una delle capitali più belle del mondo, costruita su 14 isole collegate da 57 ponti. Splendidi edifici, aria fresca, acqua che ci accompagna sempre lungo il cammino • I paesaggi, che prendono vita grazie ai colori intensi che solo la luce del
Area di rilevanza naturalistica:
il parco Nazionale di Tyresta; il Parco Nazionale Urbano EkoparkenL’arcipelago di Stoccolma: 24.000 isolette affacciate sul Mar Baltico; Il Parco Nazionale di Tyresta; Il Värmland: la regione centrale dei laghi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
19 Set 20178gg, 7ntda definireIn preparazione


La quota comprende:
sistemazione in hotel, in camere doppie con servizi privati; la prima colazione; noleggio di minivan e/o auto per l’intera durata del viaggio; assistenza di Guida Ambientale Escursionistica. .

La quota non comprende:
spese di apertura pratica; volo a/r dall'Italia e tasse aeroportuali; i pasti e le bevande; spese per trasporti e trasferimenti in treno, autobus, taxi e traghetto; spese per carburante, parcheggi, pedaggi; le entrate ai musei, ai parchi e ai monumenti; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".
 
Sistemazione in singola: su richiesta con supplemento, a disponibilità limitata.

Spese apertura pratica:  € 20,00 - Obbligatorie, per persona. Comprendono l’assicurazione medico-bagaglio; sono utilizzate anche per finanziare progetti di compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dalla partecipazione ai viaggi. 
 
NB: la quota è basata sulla sistemazione in doppia, con abbinamento con un altro compagno di viaggio dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile, il partecipante che pur non avendone fatta richiesta dovesse essere sistemato in camera singola sarà soggetto ad un supplemento pari al 50% del supplemento singola, da corrispondere prima della partenza. Tale supplemento sarà comunque rimborsato nel caso in cui l'iscrizione di un ulteriore partecipante consenta di procedere con l’abbinamento. 
 
 

Programma:

1° giorno  
ITALIA/STOCCOLMA

Arrivo e sistemazione in albergo. Introduzione al viaggio e prima passeggiata per le vie del centro storico della bella città, soprannominata anche la "Venezia del Nord". 

2° giorno 
STOCCOLMA - TREKKING URBANO e PARCO NAZIONALE TYRESTA

Stoccolma, con oltre 750.000 abitanti, è considerata una delle più suggestive capitali europee; sorta su quindici isole, questa metropoli di lontane origini medievali è da sempre un vivace snodo di scambi commerciali e culturali. Circondata da oltre 24.000 isole che nel corso dei secoli l'hanno resa difficilmente attaccabile, Stoccolma offre suggestioni uniche sia d'estate che d'inverno; una passeggiata tra i vicoli di Gamla Stan, l'antico borgo medievale, dove è d'obbligo una visita al palazzo reale più grande del mondo, il Kunglida Slottet, e alla Storkyrkan, la cattedrale del Paese. Interessante è senza dubbio un'escursione tra gli affascinanti parchi e giardini dell'isola Djurgården, caratterizzata da innovativi musei che raccontano la Svezia di ieri e di oggi.
Nel pomeriggio, ci sposteremo nel Parco Nazionale di Tyesta, un vero e proprio luogo selvaggio ai margini della città! In poco meno di un’ora, arriveremo al centro visite del Parco, da dove partirà la nostra escursione lungo il sentiero Sörmland o una delle sue varianti. La camminata attraverso il fitto bosco di conifere sarà piacevolmente interrotta dalle soste che non potremo astenerci dal fare per…raccogliere i numerosi mirtilli che crescono abbondanti e saporiti! Meta finale sarà il Lago Årsjön da dove torneremo comodamente sui nostri passi per rientrare in città in tempo utile per la cena.
TYRESTA: Dislivello: 100m – Lunghezza: 7km – Durata: 3 ore

3° giorno  
STOCCOLMA / VÄRMLAND- Karlstad

Dopo la prima colazione, partenza per la regione del Värmland. Arrivo e sistemazione in albergo a Karlstad, visita della città e orientamento nella zona.

4° giorno   
VÄRMLAND- TORPSLEDEN e BRATTFALLET

Oggi visiteremo due tra le più belle e selvagge zone del Värmland. Cominceremo con Torpsleden nel Lekvattnet, un itinerario con radici antiche. Il percorso segue i vecchi sentieri creati dagli immigrati finlandesi insediatisi nelle aree forestali. L'itinerario passa per sette aziende agricole, tutte con origini finlandesi, e si attraversa il confine tra la Norvegia e la Svezia, tanto che durante la Seconda Guerra Mondiale, i percorsi sono stati usati anche come via di fuga dalla Norvegia invasa dai nazisti. Ci sposteremo poi verso Brattfallet, una cascata che, con un salto di 10 metri, precipita in un profondo burrone, attraversato da un antico e alto ponte di pietra. Qui sarà visibile l'effetto dell'erosione dei fiumi Halgan, Vångan e Klarälven che hanno plasmato il paesaggio in maniera indelebile e curiosa.
TORPSLEDEN: Dislivello: 40m – Lunghezza: 7,9 km – Durata: 3 ore
BRATTFALLET: Dislivello: 120m – Lunghezza: 6,8 km – Durata: 3 ore

5° giorno 
VÄRMLAND- JÄRNLEDEN BERGSJÖTORPET – NIKLASDAM

Il Conte Karl, da cui prende il nome Karlstad, giocò un importante ruolo nello sviluppo industriale della Svezia attraverso l'estrazione di minerali ferrosi. Oggi cammineremo lungo l'antica via di trasporto per il ferro, la Värmlands Bergslag, da dove il ferro veniva trasportato verso il Lago Vänern e poi al resto del mondo. Il sentiero del ferro inizia con una strada forestale, per poi passare in riva ad un lago con i resti di una vecchia capanna di carbonai e 200m di passerella, e arrivare al   Niklasdam Garden, dove potremo rilassarci in un museo e una caffetteria, prima di  tornare a Bergsjötorpet.
Dislivello: 100m – Lunghezza: 10km – Durata: 4 ore

6° giorno 
VÄRMLAND- Isola di Jäverön.

Questa giornata sarà dedicata alla scoperta della grande isola di Jäverön, nel lago di Vänern. Da Karlstad è facile raggiungere l'isola con il traghetto, e una volta approdati ci si può rendere conto dello straordinaria varietà dell'isola: bellissimi pascoli naturali dove si aggirano felici mucche, cavalli e pecore, vaste zone boscose con conifere tipiche di queste zone nordiche, la riva del lago che ogni tanto appare e ci fa compagnia. Faremo un percorso completo di conoscenza che ci porterà lungo tutto il periplo e che potremo percorrere anche in bici, noleggiabili gratuitamente all'arrivo, seguendo i cartelli informativi lungo il sentiero che spiegano la natura e la cultura dell'isola.
Dislivello: 100m – Lunghezza: 17Km – Durata: dipende dalla modalità di percorso

7° giorno
KARSLTAD-STOCCOLMA

In mattinata rientro a Stoccolma. Il resto della giornata sara’ dedicato ad un ulteriore giro a piedi della capitale svedese che non finisce mai di stupire.

8° giorno 
STOCCOLMA/ITALIA

Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.

Come arrivare:

volo di linea o low cost per Stoccolma (non incluso).

Perché non includiamo il volo? Perché come forse sai le tariffe aeree cambiano continuamente, e chi prima prenota meno paga. Per includerlo, dovremmo calcolare un costo "prudenziale"  che ti impedirebbe di usufruire della miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione. Per questo preferiamo lasciarti libero di accedere alle migliori condizioni possibili. A richiesta, possiamo comunque proporti e prenotare la soluzione più conveniente disponibile per il tuo viaggio. 

 

Ci sono ottime combinazioni di volo con Vueling, Ryanair, Norwegian, SAS, Iberia, Lufthansa, etc. A seconda delle tariffe dei voli, al momento della prenotazione ti proporremo la miglior soluzione possibile.

 

Meta:
Svezia
Partenza da:
Roma, Milano, altre città su richiesta
Arrivo a:
Stoccolma
Alloggio:
due località Stoccolma e Karlstad: hotel
Note:

Verrà costituita una cassa comune per la copertura delle spese di trasporto non incluse nella quota.

Prenotazioni dei voli:

Prima di prenotare il tuo volo, verifica sempre con la nostra segreteria:
-    che il viaggio sia confermato e in partenza
-    che gli orari di inizio e fine viaggio previsti siano invariati

Cosa portare:
abbigliamento comodo e caldo, scarponi da trekking estivi, zaino 25-35 litri, coprizaino, borraccia, equipaggiamento antipioggia, occhiali da sole, cappellino, macchina fotografica.
Trasporti locali:
mezzi pubblici, treno, bus di linea, taxi
Pasti:
tutte le colazioni incluse. Le cene nei ristoranti locali; i pranzi al sacco da organizzare giornalmente o gli spuntini durante le giornate in città non inclusi.
Curiosità:
LA METROPOLITANA OPERA D'ARTE.
Stoccolma ha una metropolitana che è una vera e propria galleria d’arte, dove gli ampi spazi delle stazioni sono stati abbelliti da numerosi artisti contemporanei con affreschi, pitture e sculture di ogni tipo, ma anche grotte, piccoli laghi e altri tipi di riproduzioni. Particolarmente belle sono le stazioni  di Radhuset, dove le scale mobili sono scavate nella roccia; di Stadion, addobbata con un cielo azzurro e un enorme arcobaleno; di Kungsträdgården, ambientata in un’antica necropoli con colonne e resti antichi e quella di Tekniska Högskolan, dove gli artisti hanno riprodotto un ghiacciaio.


Estensioni a richiesta:
Qualche giorno in più a Stoccolma?
Data partenza:
19-09-2017


 
 

share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
SveziaVarmland, SveziaVarmland, SveziaSvezia

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza