Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Viaggi e vacanze
dal 2 al 10 Agosto

CORNOVAGLIA

Nella terra di mago Merlino e di Re Artù
Difficoltà: zampazampa
da definire
 
Presentazione del viaggio
Situata nell’angolo sud occidentale della Gran Bretagna, la Cornovaglia è una terra affascinante ricca di miti, leggende misteri, che da sempre attrae pittori, poeti e scrittori da tutto il mondo, ispirati dalla bellezza di questa lingua di terra stretta tra due mari. Percorreremo gli spettacolari sentieri lungo la costa, attraversando pittoreschi villaggi di pescatori, e cammineremo nell’entroterra tra fattorie, antiche miniere abbandonate e misteriosi cerchi di pietre. Facendo base sulla costa in deliziosi paesini di marinai nella baia di Penzance, ci sposteremo verso la suggestiva Lamorna Cove, frastagliata costiera a picco sul mare; visiteremo la magica isola di granito di St. Michael, raggiungibile a piedi solo quando la bassa marea lo consente, gemella della più famosa Mont Saint Michelle in Normandia, con la quale condivide storie e leggende; e “gireremo” l’angolo di Land’s End, la “fine della terra”, l’estrema e indimenticabile punta occidentale dell’Inghilterra, con panorami mozzafiato ed emozionanti viste sul mare. Come dimenticare il recente passato minerario, dal fascino inaspettato e solitario; e che dire poi di Tintagel, che le leggenda indica come il castello della mitica Camelot, terra di re Artù e dei Cavalieri della tavola Rotonda. E poi, per finire, un tuffo nell’arte di Penzance e nei vicoli di St. Ives, caratterizzata da spiagge color pastello e acque azzurre, nonché da una meravigliosa atmosfera “quasi mediterranea”, da sempre apprezzata da artisti e poeti di ogni tempo. 
 
CONTATTACI PER RICEVERE LA SCHEDA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO
infoviaggi@fsnc.it - tel. 0627800984
Tipologia:
viaggio escursionistico di gruppo con guida Four Seasons
Cosa facciamo:
escursioni a piedi, visita a luoghi, borghi e castelli.
Come:
viaggio di gruppo con guida Four Seasons (min. 8 max. 15 partecipanti)
Speciale perchè:
lo spettacolo del St Michael's Mount, arroccato su un isolotto separato dalla terraferma durante l'alta marea; la magica punta di Land's End, la più occidentale dell'Inghilterra, con spettacolari falesie su cui si infrange l'oceano;
Area di rilevanza naturalistica:
il Mining Landscape, paesaggio minerario cornico, è sito ufficiale UNESCO; inoltre l’intera Cornovaglia è AONB: Area of Outstanding Nature Beauty, un grado di protezione che la Gran Bretagna assegna ad aree di particolare rilevanza paesaggistica;
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
02 Ago 20199 giorni/8 nottida definireIn preparazione


La quota comprende:
sistemazione in hotel, in camere doppie con servizi privati; la prima colazione; noleggio di pulmino o auto per tutta la durata del viaggio; assistenza di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:

spese di apertura pratica; voli a/r dall’Italia e tasse aeroportuali; i pasti non espressamente inclusi e tutte le bevande; spese per carburante, pedaggi e parcheggi; le entrate ai musei, ai parchi e ai monumenti; quanto non contemplato nella voce “La quota comprende”.

 
Sistemazione in singola: su richiesta con supplemento, a disponibilità limitata.

Spese apertura pratica:  € 20,00 - Obbligatorie, per persona. Comprendono l’assicurazione medico-bagaglio; sono utilizzate anche per finanziare progetti di compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dalla partecipazione ai viaggi.
 
NB: la quota è basata sulla sistemazione in doppia, con abbinamento con un altro compagno di viaggio dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile, il partecipante che pur non avendone fatta richiesta dovesse essere sistemato in camera singola sarà soggetto ad un supplemento pari al 50% del supplemento singola, da corrispondere prima della partenza. Tale supplemento sarà comunque rimborsato nel caso in cui l'iscrizione di un ulteriore partecipante consenta di procedere con l’abbinamento. 
 
CONTATTACI PER RICEVERE LA SCHEDA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO
infoviaggi@fsnc.it - tel. 0627800984
 
 
Programma:

1° giorno 28/07   
ITALIA/BRISTOL/TINTAGEL

Arrivo a Bristol e trasferimento a Tintagel; sistemazione in guesthouse.

2° giorno 29/07   
Da Boscastle a Tintagel

Dopo una ricca English breakfast partiremo per Boscastle da cui inizieremo l’escursione per Tintagel lungo il suggestivo sentiero sulla costa verso ovest, da cui potremo godere dei bellissimi panorami sulla baia di Penzance. A Tintagel potremo visitare le rovine del castello di Re Artù, luogo dove i romantici identificano la mitica Camelot.
Dislivello: circa 100 mt - Lunghezza:  10 Km - Durata: 4/5 ore

3° giorno 30/07   
TINTAGEL/LIZARD

Oggi ci sposteremo da Tintagel a St. Just; lungo la strada ci fermeremo prima al delizioso borgo di Port Isaac e poi a Marazion, per poi proseguire a piedi per la magica isola di granito Mount St. Michael. L’isola è accessibile solo durante la bassa marea ed è sormontata da un suggestivo castello medievale, appartenuto alla famiglia St. Aubyn per oltre 300 anni.
Dislivello: nessuno - Lunghezza: 4 Km - Durata: 1 ora + la visita

4° giorno 31/07   
Lungo la costa da Mousehole a Lamorna Cove e al faro di TaterDu

Da Lizard ci sposteremo a Mousehole da dove inizieremo per una piacevole escursione fino a Lamorna Cove e poi, a seconda dell’orario di arrivo potremmo proseguire fino al faro di TaterDu, per tornare a Lamorna Cove da dove, attraverso stradine e campi, arriveremo al misterioso cerchio di pietre Merry Maidens. Da qui, seguendo sentieri campestri, torneremo a Mousehole.
Dislivello: 250m saliscendi sulla costa - Lunghezza: 15Km - Durata: 6 ore

5° giorno 01/08   
ST. IVES

Giornata dedicata alla visita del pittoresco paesino di St. Ives a cui arriveremo tramite un breve tragitto in treno. Avremo l’opportunità di ammirare panorami indimenticabili e di “tuffarci” tra i vicoli della romantica e pittoresca cittadina di St. Ives resa celebre da pittori e scultori di fama mondiale. St. Ives ospita anche una succursale della famosa Tate’s Gallery londinese, oltre al Barbara Hepworth Museum and Sculpture Garden e altre attrazioni.
 
6° giorno 02/08   
Da Lizard Point a Cadgwith

Dopo aver fatto colazione, partiremo a piedi dall’albergo, raggiungeremo il Lizard Point da cui percorrendo il sentiero più a sud della Gran Bretagna lungo le scogliere a picco sul mare, fino a raggiungere il caratteristico paesino paesino di Cadgwith, dopo una sosta per osservare i tipici cottage e per rifocillarci, torneremo a piedi verso Lizard attraverso campi e stradine.
Dislivello: circa 100 mt - Lunghezza: 12 Km - Durata: 4/5 ore

7° giorno 03/08   
Sennen Cove e Land’s End; Mining Landscape

Oggi ci sposteremo da Lizard a St. Just da dove inizieremo il nostro tragitto a piedi puntando Cape Cornwall; da qui andremo a piedi lungo la costa, in direzione di Sennen Cove, e della meravigliosa Whitesand Bay. Dopo un pò di relax sulla spiaggia, torneremo a St. Just, con l’autobus per poi spostarci verso l’entroterra per la seconda, breve escursione all'interno del Mining Landscape, protetto dall’UNESCO, un tempo terra di lavoro di minatori. Visiteremo i misteriosi monoliti in pietra, o “standing stones”, di Men-an-Tol, Nine-Maidens, la suggestiva miniera Ding-Dong e il Dolmen LanyonQuoit.
Sennen Cove - Dislivello: 200m saliscendi sulla costa - Lunghezza: 9 Km - Durata: 3/4 ore
MiningLandascape - Dislivello: 70m - Lunghezza: 4 Km - Durata: 2 ore


8° giorno 04/08   
St. JUST/WELLS

Giornata rilassante, dedicate allo spostamento a Wells; ci dedicheremo poi ad una piacevole visita di Wells.

9° giorno 05/08   
BRISTOL/ITALIA

Partenza per l’aeroporto di Bristol e rientro in Italia


CONTATTACI PER RICEVERE LA SCHEDA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO
infoviaggi@fsnc.it - tel. 0627800984


 

Come arrivare:
Voli di linea per Bristol con KLM da Roma e da Milano (non incluso).Altre città su richiesta.
 

Perché non includiamo il volo? Perché come forse sai le tariffe aeree cambiano continuamente, e chi prima prenota meno paga. Per includerlo, dovremmo calcolare un costo "prudenziale"  che ti impedirebbe di usufruire della miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione. Per questo preferiamo lasciarti libero di accedere alle migliori condizioni possibili. A richiesta, possiamo comunque proporti e prenotare la soluzione più conveniente disponibile per il tuo viaggio.
Meta:
Cornovaglia
Partenza da:
Roma, Milano, altre città su richiesta
Arrivo a:
Bristol
Alloggio:
tre località, guesthouse e hotel
Trattamento:
trattamento di pernottamento e prima colazione
Note:
Qualora si utilizzassero altri vettori o si procedesse autonomamente all’acquisto del volo, vi preghiamo voler verificare che gli orari prescelti siano compatibili con i seguenti appuntamenti: 

- Inizio viaggio: ore 17:00 –  Aeroporto Bristol 
- Fine viaggio: ore 08:00 –  Aeroporto Bristol

Prima di prenotare il volo, verificare comunque sempre con la nostra segreteria: 
- che il viaggio sia confermato e in partenza 
- che gli orari di inizio e fine viaggio previsti siano invariati.
 
CONTATTACI PER RICEVERE LA SCHEDA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO
infoviaggi@fsnc.it - tel. 0627800984
Cosa portare:
abbigliamento comodo e caldo, scarponi da trekking, zaino 25–35 litri, borraccia per almeno due litri, equipaggiamento antipioggia, crema solare, cappellino e occhiali da sole
Trasporti locali:
minibus a noleggio. Mentre il primo veicolo a noleggio sarà condotto principalmente dal nostro accompagnatore, qualora fosse necessario noleggiare più veicoli sarà richiesta la collaborazione dei partecipanti alla guida dei veicoli.
Pasti:
colazione nelle strutture ospitanti; pranzi al sacco non compresi da organizzare giornalmente; cene non comprese, negli ottimi pub e ristoranti locali.
Curiosità:
…il castello di Tintagel è dove la tradizione locale, che si fonda largamente sugli scritti di Geoffrey di Monmounth nella sua “Storia del Re di Bretagna” del XII secolo, ritiene che questo luogo abbia visto la nascita di Re Artù, dove Merlino lo prese per allevarlo in segreto. L’ipotesi è suffragata dal ritrovamento della cosiddetta “pietra di Artù”, un frammento venuto alla luce nel 1998, durante gli scavi condotti dall'archeologo Kevin Brady.  L'accattivante associazione con il leggendario personaggio, è stata stimolata dall'assonanza fonetica tra il nome di Re Artù e il nome  ARTOGNOV (Artognou) leggibile sulla pietra. 

Data partenza:
02-08-2019
 
 

share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
CornovagliaCornovagliaCornovagliaCornovaglia

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza