Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
8 Giugno

ANELLO DI MONTE ROSSO

Monti della Tolfa
Difficoltà: zampazampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Questa interessante escursione ad anello ci porterà in una delle aree meno note del comprensorio Tolfetano. Incontreremo boschi di querce, attraverseremo torrenti in un paesaggio con ampie vedute sul tipico e inconfondibile “ambiente Tolfetano” con rilievi collinari e vasti pascoli bradi. Grazie alla scarsa antropizzazione e alla morfologia dei luoghi è una zona in parte selvaggia, dove è emozionante scoprire le tracce del passaggio degli animali in ambienti solitari, fino a raggiungere il punto più alto del comprensorio, da cui si aprono ampi panorami verso il mare.

Tipologia:
Escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
08 Giu 20195 ore15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:
trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce "La quota comprende".
Programma:
Lasciate le auto nei pressi dell'inizio del sentiero ci incammineremo lungo dei prati a pascolo e, a tratti, sulla via sterrata che sale in direzione di Monte Rosso. Il cammino è in parte aperto verso incantevoli panorami sulla valle sottostante dove il fiume scorre tra fitti boschi e ampi pascoli bradi. La strada sterrata si inoltra all’interno di boscaglie con alcuni tratti pianeggianti verso un'altura. Attraverseremo estesi pascoli verdeggianti con animali allo stato brado fino ad arrivare a guadare il torrente per poi continuare lungo le pendici del monte Rosso. Giunti nei pressi di un valico aperto con ampie vedute panoramiche sul mare e sui rilievi intorno a noi, ci fermeremo per una meritata sosta, per poi discendere nel bosco fino ad arrivare al punto di partenza. 
Come arrivare:

IN TRENO - Da Roma Termini alle ore 07:27 (da Roma Ostiense parte alle ore 07:38) e arrivo a santa Severa alle ore 08:26.

IN AUTO - Prendere il G.R.A. Uscita Roma–Fiumicino, dopo avere percorso un tratto della Roma-Fiumicino, prendere l'autostrada A12 direzione di Civitavecchia. Uscire al casello di Santa Severa–Santa Marinella. Al bivio svoltare a sinistra, 100 metri a sinistra c'è il parcheggio del super mercato EuroSpin.

Meta:
Monte Rosso
Note:

Non adatto ai bambini e ragazzi di età inferiore a 18 anni. La guida aspetterà i partecipanti direttamente al parcheggio del supermercato Eurospin. Si chiede ai partecipanti che arriveranno con la propria auto di arrivare puntuali.

I percorsi possono presentarsi ricoperti dalla vegetazione, e il terreno scivoloso con fango. Tratti del percorso sono fuori sentiero. Presenza di animali (Vacche e Cavalli) allo stato brado. E' necessario un trasferimento in automobile per raggiungere l'inizio del sentiero.

Per chi arriverà in treno, la guida metterà a disposizione la propria auto per dare un passaggio fino a luogo dell'appuntamento.

La guida, Giuseppe Rotili, sarà reperibile solo il giorno dell'escursione al numero 347 1820239.

Cosa portare:
scarponi da trekking, abbigliamento comodo ed adatto alla stagione, torcia elettrica, pranzo al sacco, acqua (almeno 2l). Si consiglia un ricambio d'abbigliamento asciutto. NON sono adatti Jeans, calzamaglia, Dincwear Harem.
Pasti:
pranzo al sacco (non incluso)
Prenotazioni entro:
le 18:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984.
Data partenza:
08-06-2019
Dislivello:
300 m
Lunghezza:
11 km
Profilo itinerario:
anello
Appuntamento 1:
ore 9:15 - Parcheggio del supermercato EuroSpin (vicino all'uscita del casello autostradale A12 Santa Severa – Santa Marinella)
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
Escursione ai Monti delle TolfaMonti della Tolfa

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza