Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Su richiesta
Tutto l'anno

CEFALONIA E ITACA

Trekking e mare sulle orme di Ulisse
Difficoltà: zampazampa
su richiesta
 
Presentazione del viaggio

VIAGGIO SU RICHIESTA PER GRUPPI PRECOSTITUITI - MINIMO 6 PARTECIPANTI 

“Quando ti metterai in viaggio per Itaca, devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze. I Lestrigoni e i Ciclopi o la furia di Nettuno non temere, non sarà questo il genere d’incontri se il pensiero resta alto e un sentimento fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo…”


Il profumo inebriante di salvia selvatica e menta, le rovine romantiche che ricordano una storia intrigante e antica, la vista su pendii verdi e un mare azzurro, fanno di un viaggio a Cefalonia e Itaca un'esperienza affascinante. Mentre a Cefalonia si respira un’aria dolce e rilassata grazie alle sue bellezze naturali, a Itaca si avverte nettamente un'aria di mistero e nostalgia, che fa capire senza meravigliarsi perché Ulisse desiderasse tornare in patria!
Varia e drammatica, Cefalonia è la più grande delle Isole Ionie, mentre la vicina Itaca, ricca dei legami storici e leggendari con Ulisse, è molto più piccola.

I percorsi che faremo lungo il viaggio ci trasmetteranno tutta la varietà dei luoghi con un forte senso della storia, rivelandoci luoghi antichi, fortificazioni veneziane, pittoreschi villaggi di pescatori, invitanti spiagge di sabbia bianca, boschetti che evocano la leggenda omerica, per finire a rilassarci in riva al mare e, la sera, assaporare la gastronomia locale accompagnata dagli ottimi vini di Cefalonia, tra i migliori della Grecia.

Tipologia:
viaggio escursionistico con guida Four Seasons.
Cosa facciamo:
escursioni a piedi; bagni al mare, visite a siti archeologici e di interesse storico – artistico seguendo tracce letterarie, enogastronomia greca;
Come:
viaggio di gruppo con guida Four Seasons (min. 6 max. 15 partecipanti)
Speciale perchè:
L’affascinante e idilliaca Cefalonia, la più grande delle isole Ionie; sulle tracce di Ulisse nell’isola di Itaca seguendo le orme dell’Odissea; Itaca, escursioni in un favoloso scenario naturale, oltre alle pittoresche cittadine di Kioni e Friskes;
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
Tutto l'anno8 giorni/7 nottisu richiestaSu richiesta


La quota comprende:
pernottamento in hotel o appartamenti, camere doppie con servizi privati; pulmino o auto a noleggio; assistenza di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:

spese di apertura pratica; volo a/r dall’Italia e tasse aeroportuali; tutti i pasti e le bevande; spese per carburante, pedaggi e parcheggi; traghetto a/r per Itaca; eventuale gita in barca; le entrate ai musei e ai monumenti; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".

Sistemazione in singola: su richiesta con supplemento, a disponibilità limitata.

Spese apertura pratica:  € 20,00 - Obbligatorie, per persona. Comprendono l’assicurazione medico-bagaglio; sono utilizzate anche per finanziare progetti di compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dalla partecipazione ai viaggi.
 
NB: la quota è basata sulla sistemazione in doppia, con abbinamento con un altro compagno di viaggio dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile, il partecipante che pur non avendone fatta richiesta dovesse essere sistemato in camera singola sarà soggetto ad un supplemento pari al 50% del supplemento singola, da corrispondere prima della partenza. Tale supplemento sarà comunque rimborsato nel caso in cui l'iscrizione di un ulteriore partecipante consenta di procedere con l’abbinamento.

 

Programma:
1° giorno    
ITALIA/CEFALONIA – ASSOS

Arrivo dei partecipanti all’aeroporto di Argostoli, incontro con la guida e trasferimento in uno dei più caratteristici villaggi di Cefalonia, Assos, nella parte settentrionale dell’isola. Dopo esserci sistemati in albergo/appartamento, il pranzo sarà una buona occasione per conoscerci ed introdurre il viaggio. Nel primo pomeriggio tempo a disposizione per riposarsi o per fare un primo bagno nelle acque cristalline dell’isola. Successivamente, attraverso una breve escursione, raggiungeremo il Castello veneziano che sovrasta il promontorio di Assos per goderci uno splendido tramonto. Cena e pernottamento.
 Dislivello: 100m – Lunghezza: 2 km – Durata: 2ore

2° giorno    
ASSOS – FISKARDO

Dopo colazione partenza alla volta di Fiskardo, sulla punta più settentrionale dell’isola. Il paese, all’interno di una baia sorvegliata da due fari (uno fatto costruire dai veneziani e l’altro di epoca vittoriana), è uno dei pochi borghi risparmiati dal terremoto del 1953. Al ritorno dal nostro trekking, che si svolgerà nei dintorni di Fiskardo, avremo modo di rilassarci tra le viuzze intorno all’incantevole porto dove si conservano alcune case di pescatori risalenti al XVIII secolo. Rientro ad Assos, cena e pernottamento.
Dislivello: 300m – Lunghezza: 10 km – Durata: 4 ore

3° giorno    
ASSOS - SAMI– ITACA

Dopo colazione, trasferimento con i bagagli a Sami, oggi nota soprattutto per il suo porto ma, ai tempi di Omero, capoluogo dell’isola. Il nostro trekking ci porterà a scoprire il sito archeologico dell’antica Sami (resti di mura ciclopiche e di un abitato di età minoica) e successivamente la splendida baia di Andìsamis, che ospita una spiaggia di sassi dove gusteremo il nostro pranzo.
Nel pomeriggio partenza per Itaca dal porto di Sami. Trasferimento a Stavros/Frikes.
Dislivello: 300 m – Durata: 5 ore

4° giorno    
STAVROS/FRIKES – EXOGHI – BAIA DI POLIS

Il sentiero di oggi, uno dei più panoramici della parte nord di Itaca, ci condurrà da Exoghi, remoto villaggio costruito sul fianco di una collina che domina la baia di Afales, alla baia di Polis. Nel nostro cammino saremo accompagnati da splendidi scorci dell’isola, resti di un castello e qualche vigna nelle vicinanze di Stavros. Nel pomeriggio, a seconda del tempo a disposizione, visiteremo il piccolo museo archeologico di Stavros e il sito noto come Scuola di Omero.
Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Dislivello: 350m – Durata: 3 ore

5° giorno    
STAVROS/FRIKES – BAIA MARMAKA - FRIKES

Dopo colazione, di buon mattino, partiremo da Frikes alla volta della baia di Marmaka, sulla costa nord-orientale dell’isola. Il percorso si snoda inizialmente attraverso un sentiero stretto e roccioso con una splendida vista sul mare; prosegue poi, nella seconda parte, tra uliveti e pendii terrazzati fino alla baia di Marmaka il cui nome deriva dal ritrovamento di frammenti di marmo scoperti lungo tutta la spiaggia.
Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Dislivello: m – Durata: 3 ore

6° giorno    
STAVROS/FRIKES – VATHI - PERACHORI

Giornata dedicata alla ricerca…di Ulisse nella parte sud dell’isola! Prima ci “disseteremo” alla fonte di Arethusa dove il “divino porcaro” Eumeo, fedele schiavo di Odisseo, portava i maiali a bere; poi, cercheremo il tesoro nascosto da Ulisse al ritorno dalla guerra di Troia nella Grotta delle Ninfe.
Nel pomeriggio ci aspetta una rilassante passeggiata nell’accogliente cittadina di Vathì, capoluogo dell’isola, racchiusa da una baia piuttosto profonda.
Rientro in albergo, cena e pernottamento.

Dislivello: 150 m – Durata: 2 ore

7° giorno
STAVROS/FRIKES – SITO ARCHEOLOGICO DI ALALKOMENES – MONTE AETOS – CEFALONIA

L’ultima giornata sull’isola ci porterà a conoscere un altro sito archeologico molto noto di Itaca: Alalcomene, decantato da Heinrich Schieliemann come il “castello di Ulisse”. Da qui proseguiremo fino alla cima del monte Aetos (mt. 378), da cui godremo di uno splendido panorama sull’isola.
Nel tardo pomeriggio partenza per Cefalonia e trasferimento ad Argostoli. Sistemazione in albergo. cena e pernottamento.

Dislivello: 150 m – Durata: 2 ore

8° giorno    
ARGOSTOLI– ITALIA

In base al tempo a disposizione visita di Argostoli e dei suoi dintorni.
Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.
Come arrivare:
Voli diretti da Milano e da Roma (non inclusi) o traghetto (non incluso)

Compagnia consigliata: Vueling da Roma; Ryanair da Milano


Perché non includiamo il volo?
Perché come forse sai le tariffe aeree cambiano continuamente, e chi prima prenota meno paga. Per includerlo, dovremmo calcolare un costo "prudenziale” che ti impedirebbe di usufruire della miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione. Per questo preferiamo lasciarti libero di accedere alle migliori condizioni possibili. A richiesta, possiamo comunque proporti e prenotare la soluzione più conveniente disponibile per il tuo viaggio
Meta:
Cefalonia, Grecia
Partenza da:
Roma, Milano o altre città su richiesta.
Arrivo a:
Assos
Alloggio:
tre località, appartamenti/hotel
Trattamento:
trattamento di solo pernottamento.
Note:

durante il viaggio è previsto un fondo cassa a copertura delle spese per carburante, pedaggi e parcheggi e per gli ingressi alle attrazioni turistiche.

 

VIAGGIO SU RICHIESTA PER GRUPPI PRECOSTITUITI - MINIMO 6 PARTECIPANTI 


CONTATTACI PER RICEVERE LA SCHEDA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO
infoviaggi@fsnc.it - tel. 0627800984 
Cosa portare:
Abbigliamento comodo (in particolare pantalone lungo leggero da trekking), giacca a vento, scarponcini leggeri da trekking, zaino da escursione, borraccia, occhiali da sole, cappello, crema solare, costume da bagno, scarpette da scoglio, telo da mare.
Trasporti locali:
Pulmino o auto a noleggio. NB: mentre il primo veicolo a noleggio sarà condotto principalmente dal ns. accompagnatore, qualora fosse necessario noleggiare più veicoli sarà richiesta la collaborazione dei partecipanti alla guida dei veicoli.
Pasti:
nessun pasto incluso.
Data partenza:
Tutto l'anno
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
cefalonia

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza