Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
15 Giugno

CASALI DELLA FONTE E PRATO DEI FRATI

Sui Monti del Nuria
Difficoltà: zampazampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
E' uno degli ambienti montani tra i più suggestivi e sconosciuti del comprensorio dei Monti del Nuria. Si camminerà su pendii e altopiani di origine carsica dove ci saranno magnifiche e ampie vedute sulle alte vette di questo territorio. Boschi e rocce verticali, offrono un luogo suggestivo e unico nel suo genere.

Tipologia:
Escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
15 Giu 20196 ore15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:
trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce "la quota comprende".
Programma:
Saliti in auto percorreremo una valle, fino al punto di partenza del nostro percorso. Ci incammineremo lungo un ampia vallata circondata da boschi di faggio e pascoli naturali. L'itinerario che percorreremo inizierà a salire ripido a mezza costa tra prati erbosi e cespugli di ginepro. Il panorama che ci si presenterà davanti, via via che saliremo sarà totalmente aperto con ampie vedute in direzione della dorsale appenninica dei monti del Terminillo, dei Sabini, fino al mare. Giunti finalmente sulla dorsale, che è ricoperta da un esteso manto erboso e che è circondata scenograficamente dalle vette del Nuria e Nurietta, faremo una sosta per il pranzo al sacco. Dopo aver mangiato, prenderemo il sentiero di ritorno attraversando boschi e crinali montuosi per giungere al punto di partenza.
Come arrivare:

IN AUTO - Da Roma, G.R.A. uscita A1 Roma – Firenze, prendere l'autostrada per Firenze. Uscita al casello di Fiano Romano, prendere la strada Salaria SS.4 in direzione di Rieti, arrivati nei pressi di Rieti, seguire indicazioni per Ascoli Piceno. Si prosegue fino al bivio per Cittaducale.

Note:
Sarà necessario un trasferimento in automobile da Cittaducale per raggiungere l'inizio del sentiero.

Si richiede all'escursionista presente un'adeguata preparazione psico-fisica, resistenza allo sforzo prolungato per percorrere tratti ripidi sia in salita che in discesa e un equipaggiamento/abbigliamento adatto per la montagna. Alcuni percorsi possono essere fuori sentiero nel bosco, ricoperti dalla vegetazione, sconnessi e con fondo bagnato. Un tratto di sentiero è esposto a valle, può creare problemi a persone particolarmente sensibili alle vertigini.

La guida, Giuseppe, potrà essere reperibile il giorno dell'escursione al numero 3471820239.                                                   
Cosa portare:
scarponi da trekking, abbigliamento comodo ed adatto alla stagione, torcia elettrica, pranzo al sacco, acqua (almeno 2l). Si consiglia un ricambio d'abbigliamento asciutto.
Pasti:
pranzo al sacco (non incluso)
Prenotazioni entro:
le 18:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27 800 984.
Data partenza:
15-06-2019
Dislivello:
650 m
Lunghezza:
11 km
Profilo itinerario:
anello
Appuntamento 1:
ore 8:30 - Piazza del Popolo vicino alla Torre Civica - Cittaducale (RI)
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
Monti del Nuria - escursioniMonti del Nuria

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza