Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
4 Giugno

NEL CUORE DEL SASSO D'ITALIA

CON ANNA ALBERTI il Monte Aquila da Fonte Cerreto
Difficoltà: zampazampazampazampa
25,00 €
 
Presentazione del viaggio
Il monte Aquila è una cima dell'Appennino abruzzese, posta ad un' altitudine di 2498 metri nella dorsale centrale del massiccio del Gran Sasso d'Italia, tra i territori dell'Aquila e di Isola del Gran Sasso (TE). Questo percorso, molto impegnativo fisicamente, ci permette di raggiungere la meta dal basso e attraversando ambienti differenti e spettacolari. Cima gettonata, solitamente raggiunta da Campo Imperatore, che mediante questo lungo itinerario guadagneremo lentamente entrando più a contatto con questa incredibile catena montuosa. Difficile dire cosa meriti di più vedere lungo questo percorso che copre fra gli scorci più spettacolari dell’Italia centrale, ma aldilà della vista incredibile, credo sia l’esperienza a piedi, in ambienti sempre diversi e di alta montagna a rendere unica questa escursione. Arrivati alla linea di cresta, ogni ricordo di fatica sarà appagato dalla bellezza del paesaggio e dai massicci imponenti attorno a noi. Un giro bello, intenso e sorprendente fino all’ultimo passo.
Tipologia:
escursione a piedi
Area di rilevanza naturalistica:
Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
04 Giu 20229 ore25,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione infortuni, assicurazione RC guida.

La quota non comprende:

trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce "La quota comprende".

 Perché camminare con noi?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché ogni partecipante è sempre coperto anche da una Polizza Infortuni (massimali e condizioni presso la Segreteria);
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura
  • ...e, soprattutto, perchè ti diverti!
Programma:

Partiremo da Fonte Cerreto, nei pressi della funivia (1100 metri), prenderemo un sentierino stretto e inizialmente boschivo (bellissima pinetina), fino ad arrivare ad uno spazio prativo e aperto. Il sentiero sale costantemente con pendenza non trascurabile (è la parte più faticosa dell’escursione). Dietro di noi la conca dell’Aquila sarà sempre più bassa e la cresta fra Ocre a Cagno, così come il Sirente e il canale Maiori, il Velino e molto altro saranno sempre più scenici.

Giunti al passo del Lupo (2150 m) prenderemo un sentierino che ci porterà alla sella della Portella (2260 m). Incredibile vista su Campo Pericoli e sull’immenso anfiteatro del Gran Sasso: a sinistra Pizzo Cefalone, immenso davanti a noi l’Intermesoli, e poco dopo, proseguendo la cresta verso Monte Portella (2385 m) spiccherà unica e incontrastata la Cima dell’Appennino (2912 m slm, una tortura non salirla subito, ma lo faremo al momento giusto).

Proseguiremo passando per il Rifugio Duca degli Abruzzi, Picco Confalonieri (2422 m) camminando su una linea di cresta di saliscendi mai impegnativa. Ora visibile anche Campo Imperatore, l’albergo dove si rifugiò Mussolini, l’Osservatorio, e molto altro.

Ultimo sforzo un po’più pendente dalla sella al Monte Aquila (2494 m). Da qui spaziale vista anche sul mare, sulla Majella, sulla Valle dell’Inferno, sull’immensa piana di Campo Imperatore, e sulle pareti rocciose della Vetta Occidentale. Impossibile non sentirsi proprio nel cuore del Sasso d’Italia.

Riprenderemo marcia dopo esserci riempiti di quell’immenso, Piano piano raggiungeremo nuovamente il Rif. Duca degli Abruzzi per poi scendere quasi fino all’Osservatorio da dove sceglieremo un sentierino bellissimo e ancora molto panoramico sul versante sud che ci porterà al Passo del Lupo. Da qui percorreremo lo stesso itinerario dell’andata, arrivando stanchi, ma indubbiamente felici al parcheggio (Pronti per una birra fresca di fine escursione).

NB La Villetta, dove ci incontreremo a inizio giornata, è un edificio storico, nella struttura di Fonte Cerreto: fra il 28 agosto e il 2 settembre del 1943 fu tenuto prigioniero Benito Mussolini, che poi fu trasferito per motivi di sicurezza nell'albergo in quota a Campo Imperatore.

Come arrivare:

prendere l’ A24 in direzione Aquila, uscire ad Assergi. Quindi prendere SS17bis fino a destinazione.

Meta:
Monte Aquila
Note:

NOTE DALLA GUIDA: escursione adatta a camminatori abituati a dislivelli consistenti e pendenti, talvolta esposti, con salite e discese anche sconnesse e ghiaiose in ambienti di alta montagna.

LA TESSERA FOUR SEASONS NATURA E CULTURA E' FACOLTATIVA, GRATUITA E A PUNTI!

Come funziona? Ad ogni escursione che fai, la guida la oblitera. Quando raggiungi dieci escursioni effettuate, hai diritto ad una undicesima gratuita. Chiedi alla tua guida di sottoscriverla!

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.  

Cosa portare:
scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco. Kit anti-Covid19 come consigliato.
Trasporti locali:
mezzi propri
Pasti:
pranzo al sacco (non incluso)
Prenotazioni entro:
le 16:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984 o via whatsapp al 3534193141. Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con la guida, Anna - cell. 348 8731426.
Data partenza:
04-06-2022
Dislivello:
1500 m
Lunghezza:
15 km
Profilo itinerario:
anello parziale
Appuntamento 1:
ore 08:15 - La Villetta Hotel Bar, 67100 Assergi, AQ. Fonte Cerreto.
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
Monte AquilaMonte AquilaGran Sasso e Monti della Lega

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza