Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Gli Alieni sono tra noi: combattiamoli insieme

Guida al progetto LIFE - ASAP

Four Seasons Natura e Cultura aderisce al progetto Life ASAP - Alien Species Awareness Program (programma di consapevolezza sulle specie aliene)

COSA SONO

Le specie aliene sono quelle specie trasportate dall'uomo in modo volontario o accidentale al di fuori della loro area d'origine. Tra gli animali, sicuramente la zanzara tigre è il caso più conosciuto di specie aliena invasiva.
Non tutte le specie aliene sono invasive, lo diventano solo quelle che nell'area di introduzione trovano le condizioni ottimali per riprodursi e diffondersi causando danni ecologici, economici e sanitari.

PERCHE' COMBATTERLE

Le specie aliene invasive sono una delle principali cause di perdita di biodiversità e sono una minaccia per l’esistenza di moltissime specie autoctone oltre che  per la salute umana. L’impatto sociale ed economico delle specie aliene invasive è stimato in oltre 12 miliardi di euro ogni anno nella sola Unione europea. Delle 12.000 specie aliene segnalate oggi in Europa, più di 3.000 sono presenti in Italia, di cui oltre il 15% sono invasive.

MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA

I nostri comportamenti sono spesso determinanti e scatenanti il fenomeno, ad esempio quando piantiamo nei nostri giardini piante invasive, rilasciamo una tartarughina in uno stagno o, ancora, trasportiamo inavvertitamente semi o insetti nei nostri bagagli rientrando da un viaggio.

COSA POSSIAMO FARE A CASA

  1. Se non siamo in grado di mantenere in casa o in giardino i nostri animali alieni, non rilasciamoli né in un parco urbano né tantomeno in natura, piuttosto riportiamoli al negoziante o nelle apposite strutture pubbliche di accoglienza.
  2. Non piantiamo mai specie aliene vegetali in natura (prati, boschi, stagni, dune, ecc.). Se proprio vogliamo delle piante ornamentali aliene nel nostro giardino facciamo sì che non esista il rischio che possano propagarsi e diffondersi.

COSA POSSIAMO FARE IN VIAGGIO

Facciamo attenzione a non acquistare o trasportare volontariamente o involontariamente specie aliene. Prima di tornare a casa, laviamo gli scarponi sotto acqua corrente per eliminare semi, spore o piccoli organismi. Nel dubbio, chiedi alla guida del tuo viaggio maggiori informazioni al riguardo.

Continua la lettura delle altre sezioni:

COSA FACCIAMO NOI PER LA SOSTENIBILITA'
COSA PUOI FARE TU PER LA SOSTENIBILITA'
LETTURE CONSIGLIATE
LE AREE PROTETTE

LEGGE 394

Torna alla pagina iniziale

share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus